Informazioni

INCONTRO CON AZZURRA RINALDI. Lavoro dunque sono?

GIOVEDÍ 18 LUGLIO, ore 21.00 presso Villa Wassermann, Giavera del Montello

Dopo aver spiegato in Le signore non parlano di soldi come anche in ambito economico le discriminazioni di genere non convengano a nessuno, Azzurra Rinaldi affronta un altro tema urgente: negoziare il proprio compenso.

Cercando di smontare i pregiudizi alla base delle disparità occupazionali e di salario tra maschi e femmine, tratteggia una situazione economica squilibrata, mai a favore delle lavoratrici. Per non parlare di lavoratrici con uno o più figli. Se, infatti, quando il maschio diventa padre, il mercato del lavoro sembra premiarlo (straordinari, bonus, promozioni), la situazione per chi è donna al contrario non migliora, anzi. Come possono, allora, le donne avviare una conversazione sui soldi e chiedere il giusto compenso, quando il loro potere contrattuale è così ridotto? Attraverso dati, esempi, tecniche e strategie, Rinaldi offre strumenti concreti per «mettere a tacere la vocina che ci fa sempre sentire inadeguate» e scardinare lo schema che relega le donne alla passività. Ma questo libro è anche per gli uomini, perché per ribaltare la narrazione condivisa sul denaro, per fare cultura davvero, è necessario agire insieme.

Azzurra Rinaldi, Economista femminista, insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics.

In dialogo con Giorgia Favero, caporedattrice La chiave di Sophia

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di Villa Wassermann

Comuni del Montello in collaborazione con l’Associazione La Chiave di Sophia

Info e prenotazioni:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email